Jacopo Niccolini & JNS

Jacopo Niccolini & JNS

JNS nasce dalla mia personale esperienza lavorativa, ad oggi ultraventennale, iniziata nel settore della trasformazione del vetro in lastra, dando luogo a quel che ne è diventata una vera e propria carriera.

La mia esperienza

Iniziata con la molatura manuale ad umido, si è evoluta con l’avvento delle macchine a controllo numerico (CNC), dove ho avuto i primi approcci ed in seguito perfezionato le abilità di disegno tecnico e programmazione delle macchine stesse, attraversando fasi di differente carattere e attitudine.



Collaborando con celebri Aziende vetrarie, operanti in Italia ma con Clientela europea ed extra europea, mansioni ed incarichi si sono infatti alternati e naturalmente evoluti: 

  • disegnatore e programmatore CNC (soprattutto su marchio Intermac)
  • supporto tecnico per il reparto di verniciatura e smaltatura
  • ruoli impiegatizi di ufficio tecnico
  • gestione di programmi per pianificazione produttiva e monitoraggio
  • risorse con lettura bar-code
  • rilievo e posa in opera
  • il capo reparto CNC e carrellista
  • responsabile tecnico e disegnatore 2D e 3D nel mondo del vetro curvo temprato

Nel corso degli anni ho anche collaborato  con professionisti e studi tecnico-artistici di settore,  partecipando a progetti pilota decisamente interessanti,  dove l’arte e la creatività si sono fusi  nelle lavorazioni più tecniche del vetro in lastra. A fondo pagina si può accedere ad una mini-gallery di lavori realizzati in passato: le immagini fanno riferimento ad aspetti sia tecnici che tecnico-artistici.


L’attività di JNS amalgama, dunque, la mia creatività con le esperienze e competenze acquisite nel corso degli anni.


Proprio questa fusione ha permesso di affinare tutte le attività sopra citate, facendo emergere il desiderio di operare in proprio e offrire i servizi, assieme alle capacità, a tutte quelle aziende che inseguano il progresso e che vogliano essere al passo con la tecnologia freneticamente in sviluppo.

JNS è un tributo al servizio ed al supporto: 2 parole semplici ma colme di significato. Oggi più che mai diventano importanti e necessarie a tante realtà che, per vari motivi, si confrontano e si scontrano con le difficoltà oggettive del nostro difficilissimo mercato e che pertanto assumono ancora di più particolare valore.

Desidero dedicare quest’ultima frase
a mia moglie Stefania, che con tanta forza e pazienza ha contribuito a rendere tutto questo possibile ed alla quale rivolgo un meritatissimo
grazie."

Share by: